Cosa faccio?
Aree di Intervento
Mi occupo di supporto psicologico e percorsi di sostegno per bambini, adolescenti e famiglie, affrontando diverse difficoltà emotive, comportamentali e relazionali.
Ogni percorso è personalizzato, mirato a sviluppare le risorse individuali e a favorire il benessere emotivo e relazionale.
Le aree di intervento psicologico di cui mi occupo sono elencate di seguito. L’elenco è incompleto e non esaustivo. Può capitare infatti di riconoscersi in una o più categorie. L’essere umano è un’entità complessa che può mostrare un buon funzionamento in alcune aree insieme a piccoli o grandi disagi in un altro ambito della sua vita.
-
Momenti di crisi e presa di decisioni
-
Ansia, stress e disturbi dell’umore
-
Gestione di conflitti personali e interpersonali
-
Difficoltà comportamentali e relazionali
-
Difficoltà legate alle fasi della crescita e dello sviluppo personale
-
Disturbi specifici di apprendimento (DSA), come dislessia, disgrafia e discalculia.
Se la problematica che si desidera risolvere non è presente in questo elenco, sono disponibile per informazioni.
Quale Intervento Psicologico?
Valutazione Psicodiagnostica
Come il corpo, anche la mente ha modalità di funzionamento simili nella maggior parte delle persone. Di conseguenza, il nostro mondo interiore si organizza secondo dinamiche a cui gli studiosi hanno dato un nome: le cosiddette “diagnosi”.
La diagnosi, però, non va intesa come un’etichetta definitiva o esaustiva di un sintomo. Il sintomo può comparire con forza nella vita di una persona, generando sofferenza, ma allo stesso tempo rappresenta un modo con cui l’individuo ha cercato di affrontare eventi di vita e relazioni significative. Per questo motivo, i sintomi non vanno semplicemente “eliminati” – come potrebbe fare un farmaco, se fosse possibile – ma compresi e messi in relazione con la storia di vita del soggetto, all’interno di un contesto sicuro, di fiducia, con un professionista preparato, neutrale ed empatico.
Sostegno Psicologico
Il sostegno psicologico ha l’obiettivo di promuovere il benessere della persona e di rafforzare le sue capacità di affrontare le difficoltà.
Si concentra sullo sviluppo dei punti di forza, sull’autonomia e sulla qualità delle relazioni affettive, aiutando a trovare strategie di adattamento e a costruire reti di supporto nei momenti di disagio o fragilità.
Crea il tuo sito web con Webador